Csaba dalla Zorza è un vero e proprio simbolo di eleganza e raffinatezza in cucina. Sposata con il chirurgo Lorenzo Rosso, vive a Milano con lui e i loro due figli.

Csaba dalla Zorza può essere descritta come una figura con un nome esotico, un raffinato gusto per l’estetica e una vasta conoscenza nel campo del cibo e dello stile di vita e del bon ton. Alcuni potrebbero conoscerla come la prima food writer italiana, mentre altri potrebbero riconoscerla come il volto elegante di “Cortesie per gli ospiti” o come giudice di “Bake Off – Dolci in forno” nel 2020. Tuttavia, lei non si limita a queste attività. Il suo talento nel campo della scrittura culinaria è stato riconosciuto anche a livello internazionale, tanto che il Corriere della Sera l’ha definita l’unica food writer italiana in grado di competere a livello globale. Cerchiamo di conoscere meglio la sua storia e il suo percorso.

Csaba Dalla Zorza
Csaba Dalla Zorza

Chi è Csaba dalla Zorza?

Csaba dalla Zorza è nata a Milano, il 5 settembre 1970 (Vergine). Le sue origini, a scapito del suo nome straniero, sono toscane e veneziane. A scegliere per lei un nome così particolare (che si dovrebbe pronunciare ciaba) è stato suo padre. È un nome maschile ungherese: il papà di Csaba, infatti, era convinto che avrebbe avuto un maschio e si è ispirato ad un ciclista che ammirava.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Csaba ha iniziato a coltivare la passione per la cucina sin da bambina: è stata sua mamma a trasmettergliela e ad accompagnarla in tutta la sua crescita tanto da farla diventare la sua strada e il suo lavoro. Csaba Dalla Zorza da giovane si è infatti trasferita a Parigi dove si è diplomata alla scuola di cucina Le Cordon Bleu.

Ora per lei ricevere ospiti a cena è più che un piacere. Adora agghindare la tavola e accoglierli con tutta l’eleganza e la cura dei dettagli che la caratterizza. Lo stile e l’attenzione per i dettagli sono caratteristici di Csaba e del suo blog, che concilia tutte le sfaccettature della sua personalità nelle sue ricette e nelle sue pubblicazioni. Nonostante l’amore per la raffinatezza, Csaba è una donna che ama tutte le sfumature che la cucina offre: da quella più curata, allo street food.

Csaba Dalla Zorza: carriera in TV

In TV l’abbiamo vista in diverse trasmissioni, dove porta raffinatezza ed eleganza, tra le più famose ricordiamo: Cortesie per gli ospiti e Bake Off Italia – Dolci in forno, dove entra nel cast in veste di giudice nel 2020.

Nel 2008 infatti Csaba fa il suo ingresso in televisione con il programma “In Cucina con Csaba” su Alice TV. Nel 2010, guida il programma “Il Mondo di Csaba”. Nel 2012, Real Time la chiama per condurre altri programmi dedicati al cibo e all’arte dell’ospitalità, tra cui “Merry Christmas con Csaba” e “Summer Cooking con Csaba”.

Nel 2017, diventa giudice nel programma condotto da Simone Rugiati, “Cuochi e Fiamme”, trasmesso su La7, insieme a Barù e alla food influencer e blogger Chiara Maci. Dal 2018, Csaba è ufficialmente uno dei tre giudici di “Cortesie per gli Ospiti” su RealTime, insieme a Luca Calvani e Roberto Valbuzzi, che hanno sostituito Alessandro Borghese e Diego Thomas.

Leggi anche
Chi è Roberto Valbuzzi, biografia del famoso chef di Cortesie per gli Ospiti (e non solo)

Nel 2020, Csaba si unisce al team di giudici di “Bake Off Italia”, affiancando Clelia D’Onofrio, Damiano Carrara ed Ernst Knam, che erano già giudici delle precedenti edizioni del programma condotto da Benedetta Parodi.

Ma non si ferma solo alla televisione, Csaba Dalla Zorza è autrice di ben 18 libri di cucina e, nell’autunno 2023, è uscito il suo “Alla mia tavola”, che ha preveduto un nuovo programma ispirato al volume partito il 9 dicembre 2023 e in onda per 10 settimane su Food Network.

La vita privata di Csaba dalla Zorza

Csaba vive a Milano con suo marito, Lorenzo Rosso, e i loro due figli, Edoardo e Ludovica.

Csaba e Lorenzo si sono sposati nel 2009, il 5 luglio (5-7-9 sono i suoi numeri fortunati) e sono una delle coppie più solide del mondo dello spettacolo: sempre discreti e riservati si godono la loro felice quotidianità in privato.

Nella vita di tutti i giorni dice di non essere rigida come appare in televisione: “La televisione ha creato un’immagine di me un po’ rigida e impettita. Ma nella vita so anche essere allegra e dotata di senso dell’umorismo!”, ha rivelato in un’intervista al Corriere.

Potete seguirla sul suo profilo Instagram per rimanere incantati alla della bellezza degli scatti che posta!

Chi è il marito di Csaba dalla Zorza, Lorenzo Rosso?

Lorenzo Rosso, è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1989 ed ora è un chirurgo specializzato in trapianto di polmone, tecniche di ricondizionamento degli organi ex-vivo, chirurgia e diagnostica del tumore polmonare e pleurico.

Inoltre, insegna presso la Scuola di Specializzazione Chirurgia Toracica, sempre presso l’Università milanese dove si è laureato.

4 curiosità su Csaba Dalla Zorza

– Viene da una famiglia umile ed è sempre stata abituata a vivere del suo stipendio: “Anche quando nel 2003 mi sono presa due mesi sabbatici per andare a seguire un corso intensivo di cucina a Parigi, a Le Cordon Bleu, non ho potuto mollare il mio lavoro nel marketing come avrei voluto“, rivelò al Corriere.

– Ha una sorella, Jennifer dalla Zorza, stilista e consulente di lingerie (l’abbiamo vista anche a DettoFatto).

– È stata la prima a fare una pavlova autentica in TV in Italia: non male come primato!

– Nel 1988 ha partecipato a Miss Italia con la fascia di Miss Linea Sprint Abruzzo.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 21-12-2023


Simone Finetti: com’è cambiata la sua vita dopo Masterchef

Tutto su Davide Scabin, vita privata e carriera dello chef